logo
Human Rights Defenders Uganda
logo
  • Il progetto HRDU
  • I Difensori
  • Informati
    • Documentario – Difendere i diritti in Uganda
    • Dossier
    • Le cause della discriminazione
    • Storie
    • Videoinfografica
  • #Iwant2Bfree
  • Chi siamo
  • News
La libertà di stampa in Uganda al Festival dei Diritti Umani di Milano
21 April 2017
Uganda
Pamela Angwech premiata Difensore dei Diritti Umani dell’anno
26 maggio 2017 by HRDU in Uganda

Pamela Angwech è stata insignita del premio Difensore dei Diritti Umani dell’anno 2017, un prestigioso premio conferito dalla Delegazione dell’Unione Europea in Uganda. Pamela è la fondatrice e direttrice della ONG ugandese Gulu Women’s Economic Development and Globalization (GWED-G), associazione che dal 2006 lavora per l’empowerment delle comunità rurali del nord Uganda partendo dalle donne, affinché siano in grado di porsi come agenti autosufficienti di cambiamento, per sé stesse e per lo sviluppo del Paese.

Soleterre in Uganda collabora da diversi anni con Pamela e con Gulu Women’s Economic Development and Globalization (GWED-G) su diversi fronti e mettendo in atto diversi progetti:
– Al fianco dei Difensori dei Diritti Umani in Uganda, per il sostegno di ONG, attivisti e singoli individui che ogni giorno lavorano per la difesa e la tutela dei diritti umani delle categorie sociali più colpite da violazioni, in particolare donne, LGBTI e giornalisti;
– A.B.C.D YOUNG!! Young People Across Borders, Cultures and Diversities, per la promozione e il rafforzamento dei diritti e della cittadinanza attiva di giovani ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per la prevenzione della violenza e della discriminazione nei confronti dei gruppi sociali più svantaggiati (migranti, minoranze etniche e sociali, disabili);
–Equity and Health, per la salute materno infantile di mamme e bambini presso il blocco pediatrico dell’ospedale di Gulu, nel nord Uganda.

Soleterre apprende con gioia la notizia di questo prestigioso premio che è sicuramente un grande riconoscimento dell’impegno con cui Pamela e Gulu Women’s Economic Development and Globalization (GWED-G) lavorano ogni giorno e dei risultati raggiunti per l’empowerment delle comunità in nord Uganda.
In Uganda infatti le donne sono prive di molti diritti, tra cui quello di possedere la terra, e subiscono discriminazioni in ambito sanitario, educativo, lavorativo e giudiziario. Grazie alle attività di Gulu Women’s Economic Development and Globalization (GWED-G), sono oltre 400 le donne, provenienti da diversi background e con diversi livelli educativi, che hanno ricevuto gli strumenti e le capacità per rendersi autosufficienti e rafforzare le possibilità di crescita della loro famiglia. «Le donne sono incoraggiate a formare gruppi e poi vengono dati loro prodotti e attrezzi agricoli per dare inizio autonomamente ad attività generatrici di reddito. Altre vengono formate in attività di imprenditoria domestica che permetta loro di guadagnare il denaro per mandare a scuola i loro figli» testimonia Pamela in un articolo sul Daily Monitor.
Nello stesso articolo una delle donne beneficiarie delle attività di empowerment di Gulu Women’s Economic Development and Globalization (GWED-G) racconta così la sua esperienza: «Abbiamo deciso di aiutarci a vicenda fornendo manodopera l’un l’altra nelle rispettive fattorie, ci siamo unite per lavorare ogni giorno il terreno di una diversa di noi fino al momento del raccolto. Ho utilizzato i miei guadagni per pagare le rette scolastiche dei miei tre figli e ho aperto un piccolo negozietto nella piazza del mercato dove alla sera, dopo aver lavorato l’orto di casa, vendo i miei prodotti fatti in casa».

Pamela ha inoltre offerto la sua testimonianza nel documentario “Difendere i Diritti in Uganda” che Soleterre ha realizzato nell’ambito del progetto “Al fianco dei difensori dei diritti umani in Uganda” raccontando le violazioni dei diritti che le donne continuano a subire nel Paese e affermando l’urgenza di leggi e modelli femminili forti in grado di ispirare il cambiamento. Modelli come Pamela.

DArufb4XYAAV51y

0 Comments
0

Twitter Search

Tweet riguardo #Uganda

Tag Cloud

arresto assistenza d'emergenza attivisti comunicato stampa denuncia difensori ambientali difensori dei diritti diritti donne diritti LGBTI diritti umani diritti violati diritto d'informazione donne elezioni ElezioniUganda formazione Francis Odongyoo furto gay pride Gero Tedesco Giornale di Sicilia giornalisti HRAPF HRDU HumanRigthsDefender incursione Iwant2bfree LGBTI libertà d'espressione libertà di stampa Lwanga Milano Museveni politica polizia security management seminario sicurezza sito web training Uganda violazione violazioni dei diritti umani violenza workshop

Soleterre / HRDU

Soleterre supporta i Difensori dei Diritti Umani ugandesi, con particolare attenzione a quelli che tutelano i diritti delle persone LGBTI e delle donne, nell’affrontare le situazioni più difficili e le emergenze che minacciano la loro incolumità.
PRIVACY POLICY & COOKIE

Categories

  • Difensori dei Diritti (9)
  • Diritti umani (11)
  • Diritti violati (9)
    • Violenze (2)
  • Donne (6)
    • Difensori donne (2)
    • Diritti delle donne (4)
  • elezioni2016 (3)
  • LGTBI (6)
  • Uganda (37)

Come contattarci

Per materiali e informazioni scrivici a info@soleterre.org

CERCA

Soleterre Social

widget-logo

Questo progetto è finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Questo sito è stato realizzato con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità di Soleterre – Strategie di Pace ONLUS e East and Horn of Africa Human Rights Defenders Project (EHAHRDP) e non rappresentano necessariamente il punto di vista della Cooperazione Italiana allo Sviluppo / Ministero degli Affari Esteri.

www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it
www.facebook.com/cooperazioneitalianaallosviluppo
www.twitter.com/cooperazione_it