IL LAVORO DI SOLETERRE IN UGANDA AL FIANCO DEI DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI

Il Report finale della missione di verifica internazionale.

report-imv-uganda_it_imgIl progetto “Al fianco dei difensori dei diritti umani in Uganda” si pone l’obiettivo di rafforzare le capacità dei difensori dei diritti umani e in particolare di coloro che sono impegnati a promuovere e proteggere i diritti umani di donne e LGBTI e le loro organizzazioni. Per essere efficaci nell’intervento e nelle attività che vengono proposte ai difensori, Soleterre ha realizzato una missione di valutazione internazionale con l’obiettivo di comprendere le cause strutturali della discriminazione e il contesto culturale in cui essa si sviluppa.
Durante la missione sono state raccolte molteplici voci dal mondo delle Ong e dei difensori dei diritti umani e si è anche cercato di analizzare l’impatto sociale della legislazione ugandese e in particolare di tre leggi controverse:  il POMA (Public Order Management Act), l’Anti-Pornography Act e la Legge sulle Ong.

L’obiettivo ultimo della valutazione è di contribuire allo sviluppo di un approccio di intervento locale (pur mantenendo gli standard internazionali di protezione dei diritti umani) e di proporre una serie di raccomandazioni per rispondere alle principali sfide individuate nel Paese.

Leggi il Report Finale della Missione di verifica internazionale clicca qui. (ITA)

Read International Verification Mission Final Report. Click here. (ENG)